HOSPICE

Villa Carpaneda  Hospice
Rodigo

Hospice

Unità di cure palliative


È un luogo di accoglienza e ricovero per malati in fase avanzata e terminale di una malattia ad andamento irreversibile, un luogo ove trovare la massima attenzione alla cura del corpo e dello spirito,mediante controllo del dolore e altri sintomi. 

Accompagnare verso il traguardo finale la persona e la sua famiglia nel rispetto della dignità della persona è il nostro principale obbiettivo. 
immagine-cura

Principi e finalità delle cure palliative 


Per “cure palliative” si intende l’insieme degli interventi terapeutici, ed assistenziali, rivolti sia alla persona malata, sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi purtroppo infausta, non risponde più a trattamenti specifici. 

Il controllo di tutti i sintomi fisici, come per esempio il dolore cronico, deve essere combinato all’attenzione con i problemi sociali, psicologici e spirituali. 

Le Cure Palliative affermano la vita e considerano la morte come un processo naturale, non l’anticipano né la posticipano. 

Hospice e i suoi scopi 


Gli obiettivi che la struttura Hospice si prefigge di raggiungere, possono essere brevemente riassunti secondo le seguenti finalità: 

  • Offrire un percorso di fine vita senza dolore. 
  • Permettere alla famiglia un sollievo temporaneo del carico assistenziale quando non sia in grado di sopportarlo. 
  • Permettere brevi ricoveri per pazienti in assistenza domiciliare per far fronte a situazioni acute di crisi o di difficile controllo dei sintomi. 


Il nucleo Hospice è accreditato dalla Regione Lombardia e convenzionato con il Sistema Sanitario Regionale e il costo del ricovero è senza oneri per l’ospite e famigliari. 

Attualmente l’unica residenza di Gruppo Gheron che dispone di un Hospice è il nuovissimo Centro Socio Sanitario Villa Carpaneda a Rodigo (MN).


L’Hospice dispone di 8 camere di degenza singole con divano letto per permettere la presenza continuativa di un parente. 

Tutte le camere di degenza sono dotate di bagno con supporti per disabili, televisore con lettore DVD e videoregistratore, frigorifero, telefono, sistemi elettronici di chiamata. 


Lo spirito dell’Hospice è quello di offrire un luogo il più possibile simile all’ambiente familiare con la possibilità di personalizzare la propria stanza con oggetti e ricordi cari così da far sentire il paziente sicuro e protetto come a casa. 

Tale struttura è finalizzata anche all’aiuto dei familiari che potranno usufruire non solo del supporto psicologico e spirituale ma anche degli spazi dedicati a loro quali il soggiorno, la cucinetta e la cappella. 

Chiama il +39 0376 650201 per informazioni, appuntamenti, e per visitare la struttura


Disponibilità anche per brevi periodi o per i mesi estivi

Scopri tutte le altre nostre RSA in Lombardia


Share by: